top of page
Back to top
Anchor 6

Le caselle del giro dell'oca ti porteranno a scoprire tante curiosità su frutta e verdura. Troverai giochi e indovinelli, ricette e informazioni sulle loro proprietà nutritive!

 

Se vuoi guardare i video che abbiamo realizzato le caselle sono:

 

6:      ACQUA: non sprecarla.

12:   MIELE: il dolce dono delle api.

18:   PLASTICA: ricicla tutto quello che si può.

30:   MELE: usiamo le mele avanzate per preparare uno strudel.

36:   I PRODOTTI DEL CONTADINO: una gita al mercato della

         cascina Cuccagna.

42:   I PILASTRI DELLA TERRA: cosa "tiene su" il nostro pianeta?  

     clicca sul centro del giro dell'oca per avere una bella sorpresa!

 

SE VUOI ASCOLTARE E GUARDARE

LA NOSTRA FILASTROCCA CLICCA QUA!

 

 

Raw 1

MAKING OF

 

Hanno coordinato il progetto:

Sozzi Milena, Carbone Giuseppina, Zanutel Daniela.

 

Hanno collaborato nella realizzazione dei contenuti e del gioco:

Secondaria Tito Livio

Fiocchi Donatella, D’Aniello Maria Teresa, Patruno Maria Nunzia

con la classe 1^A

Primaria Colletta

Cacciuottolo Adalgisa, Fondaco Carolina ,  Cordoni Laura, Punturello Nadia, Zagari Giuseppina, Grosso Bruna, Scilipoti Giuseppina e Nicolaci Enza con le classi

4^  A, B, C e D

Primaria Monte Velino

Zanutel Daniela, Carbone Giuseppina, Matrella Elena, Mauceri Agatella, Di Domenico Mariella, Bassani Elisabetta, Ventre Letizia, Telli Claudia, Tomeo G.Battista, Siragusa Arianna e Maura Maria con le classi 

1^, 2^, 3^ ,4^ e 5^ A, B, C;

 

Montaggio video finale e realizzazione del sito:

Maura Maria

 

Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità:

 “Coop” piazzale Lodi e  “Cascina Cuccagna”, “Siticibo”,  Associazione genitori “Ingrossiamoci” e  "Consiglio di Zona 4 del comune di Milano

Abbiamo pensato di realizzare questo sito per valorizzare il lavoro svolto dalle diverse classi e unificarlo in un prodotto integrato e che potesse essere fruibile dagli alunni, dalle loro famiglie e da tutte le classi che vorranno giocare e scoprire gustose novità sul cibo e la salvaguardia del nostro pianeta.

Le immagini della frutta sono state realizzate dai bambini delle classi quarte di Colletta e Montevelino con l'aiuto delle loro insegnanti.

Alcuni momenti della realizzazione del progetto in questa Photogallery. Per leggere la spiegazione di ogni foto, lascia il cursore sulle immagini mentre scorrono!

Noi alunni di Monte Velino, Colletta e Tito Livio, abbiamo realizzato questo gioco dell'oca interattivo sul tema della educazione alimentare. Nella nostra scuola ci sono tanti bambini di diverse culture e con quote aiuto delle nostre insegnanti abbiamo scoperto quanto è bello conoscere le abitudini alimentari vicine e lontane. Abbiamo capito che il pianeta ricco di risorse importanti: l'acqua indispensabile alla vita, la terra che ci dona i suoi frutti, l'aria che respiriamo e che non dobbiamo inquinare, per esempio andando in bicicletta anzichè in auto, gli animali che ci offrono carne, latte e miele. Ci siamo divertiti molto e per raccontare a tutti le nostre scoperte, abbiamo costruito questo giro dell'oca, perchè è più bello imparare giocando. Lo abbiamo caricato sopra un sito web per poterlo vedere da casa e per far giocare anche i bambini delle altre scuole. A noi è piaciuto. Speriamo che piaccia anche a voi!

 

 

 

 

PER SAPERNE DI PIù, OLTRE IL GIOCO, CONTRO LO SPRECO.

Ecco una selezione dei lavori che alcune classi del nostro Istituto hanno realizzato contro lo spreco alimentare!

 

 

 

2B & 2D GATTO MANGIONE
CONTINUA...
3D ROBINSON CRUSOE

Lo spot del nostro progetto

IL PROGETTO

 

 

Gli alunni dei due ordini di scuola del nostro Istituto, attraverso lezioni frontali, attività di ricerca in classe e sul territorio, nonché interventi di esperti hanno svolto un percorso di riflessione e approfondimento sulle tematiche relative alla corretta educazione alimentare, realizzando un gioco dell’oca interattivo. Il nostro Piano dell’Offerta Formativa pone tra le proprie finalità, l'ampliamento dell'orizzonte culturale di ciascuno, la cura e il rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. Le scelte didattiche ed educative sono basate sull’inclusione e la valorizzazione delle differenze, e le esperienze di socializzazione proposte consentono l'interscambio dei propri vissuti. Queste scelte, hanno stimolato gli alunni ad una operosa attività didattica di conoscenza e confronto delle ricchezze agro-alimentari del nostro e di altri Paesi, avviandoli ad una capacità di riflessione critica sull'importanza dello scambio delle risorse culturali dei vari popoli.

Il tema relativo all’educazione ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente a livello globale è diventato l'occasione per far germogliare nei ragazzi il seme della consapevolezza delle risorse disponibili del nostro Pianeta, del rispetto degli alimenti, del consumo responsabile, dell'utilizzo consapevole, di scelte alternative ed ecosostenibili, così da poter lasciare in eredità, alle generazioni future, una Terra ancora fertile, accogliente, generosa e variegata. La realizzazione di un gioco interattivo è sembrata la modalità più immediata per offrire, in modo divertente, a grandi e piccini, la fruibilità del prodotto che abbiamo realizzato e che costituisce una sintesi delle tematiche che hanno animato il nostro progetto.

 

GLI OBIETTIVI DEL NOSTRO PROGETTO

dal POF dell'Istituto Comprensivo

 

 

  • Insegnare ad apprendere, ampliando l’orizzonte culturale di ciascuno e suscitando il desiderio di imparare;

 

  • Avere cura di sé, degli altri e dell’ambiente sociale e naturale in cui si vive o ci si trova;

 

  • Riflettere sulle proprie azioni e su quelle del gruppo per promuovere corretti comportamenti sociali e contrastare atteggiamenti negativi;

 

  • Sperimentare positive esperienze di socializzazione, consentendo la partecipazione e l’interscambio di competenze ed esperienze nella valorizzazione delle differenze;

 

  • Educare ai valori che determinano la convivenza civile, a partire da quelli fondamentali, quali la pace, la giustizia e la democrazia;

 

  • Promuovere e potenziare l’autonomia personale e la riflessione critica;

 

Raw 2
Raw 3

LA SCUOLA

 

 

L’istituto comprensivo “Tommaso Grossi” di Milano è costituito da due sedi di scuola Primaria (via Monte Velino e via Colletta) e dalla scuola Secondaria di primo grado “Tito Livio”.

La scuola è caratterizzata da una lunga storia costruita sulla base degli apporti professionali dei docenti e da numerose esperienze di accoglienza, progettazione, integrazione e formazione.

L’utenza è ampia ed eterogenea: si tratta di una realtà composita e diversificata, che rispecchia le caratteristiche contemporanee di una società dinamica e sempre più orientata alla multiculturalità.

Guarda un video di presentazione della nostra scuola!

Raw 4

© 2015 by I.C. Tommaso Grossi Milano - created by Maria Maura with Wix.com 

Vuoi lasciare un commento o farci una domanda?

Inserisci la tua mail, scrivi e invia il messaggio!

CONTATTACI!

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!

bottom of page